GLI INFINITI SENTIERI DEL NEUROSVILUPPO
Incontro con Teresa Farroni

L’epigenetica oggi ci dice che non possiamo sapere a priori come l’individuo si svilupperà perché c’è sempre la possibilità di cambiare le sue traiettorie evolutive soprattutto in base alle esperienze che vivrà, dalla gravidanza in avanti. Sappiamo anche che ci sono dei fattori di protezione della salute che si “giocano” nei primi anni di vita e di cui dovremmo essere consapevoli come genitori ed educatori. Siamo in grado di essere il miglior ambiente di vita possibile per il bambino?

Teresa Farroni è una neuroscienziata; ricopre la carica di Professore universitario dal 2005 presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Ha iniziato la sua formazione con una laurea in filosofia per poi passare a un Master europeo in Psicologia e alla specializzazione, sempre in ambito anglosassone, nelle neuroscienze cognitive dello sviluppo. Il focus principale della sua ricerca riguarda lo studio dello sviluppo funzionale del cervello durante i primissimi anni di vita. Le domande fondamentali che hanno motivato la sua ricerca riguardano il “come” le funzioni cognitive specializzate emergano, durante lo sviluppo, in specifiche aree cerebrali (come, per esempio, la corteccia cerebrale) in funzione alla relazione con l’ambiente e attraverso tecniche di neuro immagine e comportamentali.

La relatrice partecipa a Educhiamoci da remoto