EDUCARE O INSEGNARE?
Incontro con Giuseppe Nicolodi

Se il “dover fare” schiaccia il “poter essere”, la prestazione e il giudizio diventano nemici dei bambini, che investititi di grandi aspettative uniformanti sviluppano malessere e poca fiducia in se stessi. Anche a scuola, il rischio dell’attuale tendenza funzionalistica e cognitivista è di ridurre l’uso del corpo e del movimento alla sola “produttività” di risultati e apprendimenti. La sfida è invece quella di restituire al bambino, al suo movimento e all’uso del suo corpo, la naturale e determinante valenza emozionale, al fine di sviluppare le potenzialità e la cura dell’intelligenza emotiva, che può davvero il nostro personale destino.”

Giuseppe Nicolodi Psicologo, psicomotricista, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, già docente presso le Università di Trento, Bologna e Verona, insegna oggi presso la scuola Kyron di Milano e il Master di psicomotricità di Bergamo. Ha lavorato come dipendente di ruolo di Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Trento, occupandosi per tutta la vita di bambini a livello clinico e, da circa 30 anni, di sostegno e formazione degli adulti vicini ai bambini. È direttore della parte educativa della collana “Strumenti di psicomotricità e di neuropsicomotricità dell’età evolutiva” edita da Erikson ed è autore di diverse pubblicazioni per Erickson, Franco Angeli e Csifra editore, tra cui “L’educazione psicomotoria nell’infanzia”, “Il disagio educativo al nido e alla scuola dell’infanzia”, “Il disagio educativo alla scuola primaria”, “La risposta della scuola al disagio educativo”, “Gioco psicomotorio a scuola”. Il relatore partecipa a Educhiamoci da remoto

Il relatore partecipa a Educhiamoci da remoto