DAL SILENZIO ALL’AZIONE
Dialogo con Nicolò Govoni, Rossella Miccio e Monica Minardi

Nel mondo esistono crisi che si consumano nell’ombra e nel silenzio, e sulle quali è difficile anche soltanto gettare lo sguardo. Ma esistono anche donne e uomini che senza sentirsi eroi lavorano quotidianamente per alleviare la sofferenza nei contesti più vulnerabili del pianeta, attraverso intervento umanitario, assistenza sanitaria altamente qualificata ed occasioni di sviluppo per le risorse locali. Organizzazioni come queste si impegnano al contempo per offrire una corretta informazione circa i contesti in cui intervengono, portando avanti anche attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole in Italia per sensibilizzare le nuove generazioni alla responsabilità, alla cura e alla solidarietà. Perché il coraggio non consiste solamente nel partire per una missione, ma anche nel fare la propria piccola parte quotidiana nei confronti dell’Altro che ci sta accanto.

Rossella Miccio è la Presidente di EMERGENCY dal 2017. È laureata in Scienze Politiche con un master in Assistenza Umanitaria. Nel 2000 inizia a collaborare con EMERGENCY come Referente d’area per l’Afghanistan e per il Sudan, ricopre poi il ruolo di External Relation Officer fino al 2007, anno in cui le viene assegnato il Coordinamento dell’Ufficio Umanitario. Dal 2006 fa parte del Consiglio Direttivo dell’associazione. Ha partecipato attivamente alla espansione internazionale di EMERGENCY e, dalla loro costituzione, è Presidente di EMERGENCY UK dal 2008 e fa pare del board EMERGENCY Belgium dal 2012. Nel 2015 entra nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, composto dai 50 rappresentanti delle maggiori organizzazioni italiane di cooperazione allo sviluppo.

La relatrice partecipa a Educhiamoci in presenza
Monica Minardi, formata in Italia come medico di medicina generale, ha conseguito il titolo di specialista in medicina di emergenza nel Regno Unito, dove ha lavorato in questo settore e in terapia intensiva per 10 anni, ricoprendo ruoli di coordinamento dal 2017 al 2020. Dal 2022 è Presidente della sezione Italiana di Medici Senza Frontiere. Con MSF ha lavorato in Angola, come responsabile del reparto di pediatria, e in Pakistan, come responsabile per l’organizzazione del Pronto Soccorso e l’apertura del reparto di Medicina d’urgenza e recentemente in un progetto di emergenza in Nord Etiopia, nel ruolo di manager dell’attività medica del progetto a Korem.

La relatrice partecipa a Educhiamoci in presenza
Nicolò Govoni, classe 1993, è cresciuto a Cremona. A vent’anni si è unito a una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni e studiato giornalismo. A venticinque ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre scuole per i bambini più vulnerabili ed è operativa tra Grecia, Turchia, Nord Ovest della Siria, Kenya e Repubblica Democratica del Congo. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il percorso di Baccalaureato Internazionale ai profughi. Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace. Attualmente vive e lavora a Nairobi. Ha pubblicato “Bianco come Dio”, “Se fosse tuo figlio”, il libro fotografico “Attraverso i nostri occhi” e “Fortuna”.

Il relatore partecipa a Educhiamoci da remoto