GHERARDO COLOMBO / ANNA SARFATTI
Io, tu, noi: educare all’appartenenza

Disprezzo per la convivenza civile e individualismo sfrenato: a fronte di questi fenomeni è importante rilanciare tra i ragazzi i valori della legalità e della responsabilità civile. Ma come adulti dobbiamo anche cercare le cause di queste forme di disagio, perché i ragazzi ricorrono all’illecito per diversi motivi, compreso il bisogno di farsi ascoltare. Come possiamo far loro comprendere che sentirsi parte di una società rispettosa delle norme di convivenza è appagante e fa sentire realizzati? Educare significa anche aiutare bambini e ragazzi a percepire se stessi come parte di un contesto sociale e a pensarsi come un NOI oltre che come un IO. Un’occasione per conoscere i modi con cui promuovere l’educazione civica presso giovani e giovanissimi grazie al contributo di chi si impegna ogni giorno nelle scuole di ogni ordine e grado.

Gherardo Colombo è entrato in magistratura nel 1974 fino al 2007 dove ha svolto le funzioni di giudice e di sostituto procuratore della Repubblica. Ha preso parte ai lavori di Commissioni del Consiglio d’Europa in tema di riciclaggio e corruzione; ha partecipato ai lavori per la riforma del Codice di procedura penale del 1988, agli Stati generali per l’esecuzione penale del 2015, alla Commissione per la riforma dell’ordinamento penitenziario del 2017. È stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia. Ha svolto indagini soprattutto nel campo dei crimini dei colletti bianchi, che hanno riguardato tra l’altro la P2 e Mani pulite. Oggi è coordinatore del Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa del Comune di Milano. Riveste il ruolo di Presidente della casa editrice Garzanti, della Cassa delle Ammende, del UE.COOP e quello di Presidente onorario di ResQ, People saving people, associazione che con la sua nave salva migranti nel Mediterraneo. Ha scritto vari testi, tra gli ultimi: “Anche per giocare servono le regole” (2020) e con Liliana Segre, “La sola colpa di essere nati” (2021).
Anna Sarfatti è un’ex insegnante di scuola dell’infanzia e primaria e ha scritto di cittadinanza e Costituzione per coltivare nei cittadini più giovani la responsabilità e la solidarietà. Nei suoi libri ha trattato temi quali diritti e doveri, legalità, pace, Resistenza, Shoah. Tra i suoi titoli più conosciuti: “La Costituzione raccontata ai bambini”; “Sei Stato tu?” (con Gherardo Colombo); “Educare alla legalità” (con Gherardo Colombo); “Sono Stato io!” (con L. De Blasi e G. Colombo); “Chiama il diritto, risponde il dovere”; “L’albero della memoria” (con Michele Sarfatti); “Non ci sto! I bambini contro l’illegalità”. Su questi temi incontra bambini, insegnanti e genitori.