OLTRE LA PAURA, UN VIAGGIO DI CONOSCENZA
Dialogo con Ernesto Burgio e Daniela Lucangeli

* per motivi personali il dott. Ernesto Burgio non ha partecipato all’incontro.

I disturbi del neurosviluppo, i disturbi di personalità, le patologie neuro psichiatriche maggiori, le malattie neurodegenerative (tutti in drammatico aumento nel nord del pianeta) sono caratterizzati da una disorganizzazione emotivo-affettiva che ha le sue radici nelle prime fasi della vita e in particolare in esperienze traumatiche che si traducono in alterazioni epigenetiche e disregolazione dei circuiti ancestrali che mettono tra loro in relazione numerose aree del cervello, il sistema endocrino e il sistema neurovegetativo. Se non interveniamo con consapevolezza nei periodi di massima plasticità del neurosviluppo, come risultato avremo in molti soggetti una ipo-reattività del sistema che si esprimerà in forma di emotività carente/bloccata o una iper-reattività che si esprimerà in comportamenti affettivo/emotivi e pulsionali eccessivi e sregolati.

Daniela Lucangeli è professoressa ordinaria in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo all’Università di Padova, Presidente dello Spin-Off Mind4Children per la ricerca scientifica a servizio del potenziale umano; membro dell’Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities e di associazioni scientifiche internazionali in ambito di Developmental Sciences e psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, Presidente Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati in situazioni di Handicap e membro di redazione e consulente di riviste specializzate. Opera nella ricerca sui processi maturazionali del neurosviluppo, in particolare sul rapporto tra apprendimento ed emozioni. Promuove la “Scienza Servizievole”, a favore di quanti operano con le nuove generazioni. È ideatrice di “Scienza Servizievole in Cammino”: 90 tappe e 20 incontri pubblici lungo la via Francigena con esperti di scienza, educazione, arti e cultura.

La relatrice partecipa a Educhiamoci in presenza
Ernesto Burgio è medico pediatra e ricercatore e si è occupato essenzialmente di epigenetica del cancro e del neurosviluppo, carcinogenesi ambientale e DOHaD (Origini Fetali-Epigenetiche delle Malattie). È membro di istituti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali come lo European Cancer and Environment Research Institute, la Società Italiana Developmental Origins of Health and Diseases, l’Association pour la Recherche Thérapeutique Anti-Cancéreuse, il Gruppo di Ricerca Science of Consciousness dell’Università di Padova, il Gruppo Emergenza COVID della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, il Children Environmental Health, il Gruppo di Ricerca in Epigenetica dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo. È stato Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale, della Commissione Ambiente e Salute della Federazione Italiana Medici Pediatri e di molti altri prestigiosi comitati e gruppi di ricerca.

Il relatore partecipa a Educhiamoci in presenza