TRAVERSO e MANFIO
La TV che fa bene ai bambini!

Da sempre la televisione e i suoi programmi di intrattenimento sono stati oggetto di discussione: amati dai bambini e dai ragazzi, condannati da chi vede la TV spesso come un mezzo diseducativo. È davvero corretto pensare alla televisione solo come “spazzatura” oppure questo mass media può fornire spunti educativi e di riflessione per i più piccoli? Con Armando Traverso e il Gruppo Alcuni si rifletterà sulle occasioni educative che la televisione può offrire, perché la tv non è tutta da buttare, ma anzi può essere un trampolino di lancio per affrontare in modo diverso i temi più disparati, sia a scuola che in famiglia.

Armando Traverso è giornalista professionista, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e radiofonico. Inizia la sua carriera nel 1980 lavorando in spettacoli teatrali, debutta come conduttore in televisione nel 1985. È autore e conduttore di programmi televisivi per ragazzi e famiglie sulle reti RAI e per il canale Rai Sat Ragazzi. Attualmente collabora con Rai Yo Yo. È inviato per “Il Festival di Sanremo”, “Scommettiamo che”, “Sereno variabile” , “Detto tra noi” e “La cronaca in diretta”. Su Radio2 è autore e conduttore per oltre tredici anni del programma “Strada facendo” (poi “Le colonne d’Ercole”). Sceneggiatore e regista dello sceneggiato radiofonico “Blade runner, cacciatore di androidi”, tratto dal romanzo di P.k. Dick. Ha adattato per la radio “Diabolik” “Dylan Dog e “Tex Willer”, firmando anche la regia degli ultimi due. Storico conduttore di “Parapapà”, il fortunato programma di intrattenimento in onda su Rai YoYo, il canale per bambini del digitale terrestre, che da anni accompagna con le sue fantastiche avventure, grandi e piccini. Ha lavorato alla scrittura di cento puntate per Melevisione, programma di intrattenimento per bambini trasmesso da Rai3 dal 1999 al 2010 e da maggio 2011 su Rai YoYo. Tra i suoi libri ricordiamo: “Gli aggiustafiabe” (Rai Eri,1999) e “Il Gran Premio Intergalattico Stellare!” (Rai Eri,2007), tratto dalla fortunata trasmissione per bambini di Rai Tre “È domenica papà!”.
Gruppo Alcuni S.r.l. è una società europea indipendente, fondata nel 2006 da Francesco e Sergio Manfio. Con oltre 100 dipendenti solo in Italia, è attualmente una delle più importanti aziende europee specializzate in contenuti per la fascia di età 2-12 anni e per i ragazzi, che realizza prodotti di edutainment di alta qualità con un’attenzione particolare ai contenuti e alla grafica. Opera con molteplici mezzi di comunicazione come il cinema, la televisione, l’editoria, i giochi e i nuovi media, così come l’intrattenimento dal vivo, soprattutto per i bambini, grazie alla grande esperienza dei due fondatori in questo settore. Queste le loro creazioni distribuite in 137 paesi del mondo: Cuccioli, Mini Cuccioli, Leo da Vinci, Leonardo, Symo & Rose, Slash://, Eppur si muove, H2Ooooh! e Vlady & Miró. Sostengono anche una compagnia di teatro di repertorio, Gli Alcuni, fondata nel 1973 da Sergio Manfio, Francesco Manfio e Laura Fintina. La compagnia gestisce il Teatro Alcuni Sant’Anna di Treviso e organizza rassegne itineranti. Nel 2009 Gruppo Alcuni ha aperto un proprio parco tematico multimediale: il Parco degli Alberi Parlanti a Treviso, in una splendida villa ottocentesca incastonata in un parco storico creato dall’architetto Giannantonio Selva (autore del Teatro La Fenice di Venezia).