BIAGI e SALTON
Spegniamo il computer! Leggiamo un libro

Nella complessa età della preadolescenza, la lettura viene vissuta spesso come qualcosa di costrittivo, legato alla realtà scolastica e ai compiti per casa. Per questo motivo, la maggior parte dei ragazzi si allontana dal mondo dei libri, sempre più attratta dai dispositivi multimediali, come smartphone, computer o consolle dei videogiochi. Diventa difficile per l’adulto, insegnante o genitore, recuperare l’interesse per la lettura nei giovani. Durante l’incontro si dibatterà sulle strategie e le modalità più efficaci per riavvicinare i ragazzi al mondo dell’editoria.

Matteo Biagi, dopo la laurea in Lettere e un’esperienza di otto anni come educatore con i ragazzi delle periferie e con i non vedenti, dal 2007 insegna Lettere alle scuole medie. È redattore di LibriCalzelunghe e membro del Comitato Scientifico di Libernauta, uno dei massimi progetti italiani di promozione della lettura per gli adolescenti. Nel 2012 dà vita, insieme ad un nutrito gruppo di alunni ed ex alunni, al blog www.qualcunoconcuicorrere.org, webzine che recensisce libri, film e musica.
Vera Salton, antropologa, formatrice e studiosa di letteratura per l’infanzia, è titolare della Libreria dei Ragazzi Il treno di Bogotà (Premio Andersen come miglior libreria per ragazzi d’Italia nel 2008). È cultore della materia e parte del gruppo di lavoro internazionale Childrens Literature dell’Università di Padova nell’insegnamento di Teoria e Storia della Letteratura per l’infanzia. Da vent’anni tiene corsi di formazione e seminari sulla letteratura per l’infanzia; nel 2018 è stata la prima esperta europea scelta per il Book Advising del progetto Read on, per cui ha lavorato con adolescenti di cinque diversi Paesi europei. Dirige il premio letterario Soligatto, cui partecipano oltre mille bambini, cinquanta insegnanti e otto realtà comunali. Scrive per numerose riviste di letteratura per l’infanzia, collabora a premi letterari e festival a livello nazionale.