FACCIAMO IL PUNTO

Le Giornate dell’Educazione non si propongono come un evento fine a se stesso ma sono, al contrario, un’occasione autentica di promozione culturale, un’opportunità per riflettere, un momento di condivisione, riflessione e soprattutto comprensione delle necessità di bambini, ragazzi, famiglie, educatori, cittadinanza e società. Questo appuntamento è un tavolo di confronto in cui rappresentanti dell’Amministrazione Pubblica e referenti dell’Istituzione Scolastica potranno ipotizzare prospettive e sviluppi applicativi di quanto appreso e compreso nelle numerose occasioni di confronto dei giorni precedenti.

Sonia Brescacin è Laureata in Giurisprudenza ed è attualmente segretario comunale. Ha cominciato la sua esperienza di Amministratore locale come Assessore e poi come Sindaco di San Vendemiano (TV). Un’esperienza in cui ha svolto incarichi che le hanno permesso di comprendere i bisogni, le attese e le speranze della comunità. Impegno che ha cercato di svolgere così ieri in Comune come oggi in Regione con profonda serietà, disponibilità e attenzione al territorio e ai suoi cittadini. Già consigliere regionale del Veneto nello scorso mandato all’interno della V Commissione sanità e sociale, ricopre oggi il ruolo di Presidente nella stessa commissione.
Antonella Caldart è Assessore alle Politiche Scolastiche, alla Famiglia e ai Servizi Sociali del Comune di Vittorio Veneto. Appassionata docente con lunga esperienza in scuole di 1 e 2 grado oltreché CPIA, ha maturato esperienza educativa anche in Gran Bretagna. Per quattro mandati Assessore con deleghe ai servizi alla Persona, convinta sostenitrice dell’importanza della formazione a tutti i livelli, ha promosso campagne come “La Vita è un bidone”, il “TalentCampus”, “Burp e Gnam Gnam alla ricerca del mangiar sano”, “AMO Vittorio Veneto” e Educhiamoci.
Donatella Di Paolo è dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Vittorio Veneto 1° “Da Ponte”. Architetto, ha maturato una lunga esperienza come docente di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado, nel CPIA e nella scuola carceraria dove ha sperimentato soluzioni metodologiche innovative e favorito la transizione verso nuovi modelli didattici. Orienta il suo modo di agire allo sviluppo del processo di auto-educazione continua perché consente ad ogni individuo che lo pratica di rispondere in modo efficace ai nuovi bisogni, ai cambiamenti e alle sfide che gli si presentano durante il corso della vita.
Pier Eugenio Lucchetta è laureato in filosofia della storia all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1988 docente nella scuola secondaria e dal 2012 dirigente scolastico con titolarità all’Istituto Comprensivo Vittorio Veneto 2 “A. Zanzotto”. È anche componente della direzione nazionale dell’Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL.