FABIO CINTI, GUIDO GUERRERA
La musica che cura [1]

Gli effetti che la musica produce nei processi cognitivi sono ormai noti e oggetto di studio delle neuroscienze: la musica ha effetti benefici sul corpo e aiuta contro i disturbi dell’umore, il disagio psichico, la depressione e sindromi cliniche come i deficit di lettura e di apprendimento, l’autismo, la demenza e le malattie neurodegenerative; stimola la consapevolezza interiore, migliora l’umore, influisce sul battito cardiaco, la respirazione e il livello di alcuni ormoni, contrasta lo stress. Ma è anche uno strumento di evoluzione personale e di “educazione”. Diversi cantautori italiani, come Franco Battiato, hanno esplorato questo potenziale, regalandoci occasioni di consapevolezza e miglioramento delle relazioni. Dopo il dialogo Fabio Cinti si esibirà in un concerto omaggio a Franco Battiato accompagnato al pianoforte da Alessandro Russo.

Fabio Cinti è autore e musicista. Ha realizzato otto album e collaborato con numerosi artisti tra cui Franco Battiato, Morgan, Nada, Paolo Benvegnù, Pasquale Panella. Ha lavorato come consulente musicale per sette edizioni della trasmissione XFactor, affiancando il giudice Morgan. Nel 2018 ha vinto la Targa Tenco per il suo “La voce del padrone ~ un adattamento gentile”, adattamento per quartetto d’archi, pianoforte e voce del celebre album di Franco Battiato del 1981. Ha realizzato alcune colonne sonore per spettacoli teatrali o cortometraggi (“Ucciderò il gatto di Schrödinger” di Gabriella Greison e “Argos”, sulla vita di Sciascia, di Fabio Bagnasco sono le ultime produzioni). Ha studiato filosofia e da sempre se ne occupa, in particolare di estetica.
Guido G. Guerrera, giornalista e scrittore, collabora per le pagine di cultura e spettacolo de La Nazione e QN e per canale online “Luce” de La Nazione. “Uno dei massimi esperti di Hemingway in Italia” secondo Fernanda Pivano, è relatore del “Coloquio Internacional E. Hemingway”, che riunisce all’Avana i massimi studiosi dello scrittore. Ha pubblicato “A Spasso con Papa Hemingway”, “Vivere alla Grande”, “La Truffa” e le biografie “Io ed Ernest” e “Pupi Avati. La Nave dei Sogni”. Biografo di Franco Battiato, ha scritto “Franco Battiato, un Sufi e la sua Musica” (1994) “Battiato, Another Link” (2006), “Battiato. Niente è come sembra. Simbologia nei testi” e “Franco Battiato. L’uomo dell’isola dei giardini”.