BERNARD AUCOUTURIER, LEONARDO FOGASSI
Faccio io, per piacere

Quando un bambino sente di poter agire sul mondo esterno vive una condizione di grande piacere che ha delle ripercussioni positive sulla sua salute a più livelli, da quello neurobiologico, a quello delle emozioni e dei pensieri. Gli studi neuroscientifici degli ultimi trent’anni hanno appurato che il sistema motorio è la nostra forma di conoscenza primaria, ancora prima della nascita. È grazie all’interazione del bambino con l’ambiente esterno che è possibile costruire la cognizione di spazio e di oggetti e di comprendere automaticamente il comportamento altrui, alla base sia delle relazioni genitore-bambino sia della successiva cognizione sociale. Il cervello del bambino è in continuo cambiamento, e da una parte rivela le sue grandissime proprietà plastiche, che gli consentono di apprendere dalle sue esperienze con l’esterno, dall’altro va rispettato nelle sue tappe, in modo che la pedagogia si rapporti sempre alle fasi che sta vivendo, permettendogli quindi di esprimere al meglio le sue potenzialità.

Bernard Aucouturier è un pedagogista, educatore e ideatore e fondatore della Pratica Psicomotoria (PPA – Pratica Psicomotoria Aucouturier). Dal 1986 fino al 2010 è stato Presidente Fondatore dell’As.E.E.Fo.P. (Associazione Europea delle Scuole di Formazione alla Pratica Psicomotoria). Dal 2010 è Presidente Fondatore dell’E.I.A. (Ecole Internationale Aucouturier) nella quale svolge attività come docente, relatore e formatore alla P.P.A. in Francia, Belgio, Italia, Spagna, Portogallo, Argentina, Canada (Québec), Messico, Perù, Cile e Sud Africa. È autore di numerosi testi che costituiscono un patrimonio letterario formidabile e continuamente arricchente per lo psicomotricista. Attualmente continua la sua intensa attività professionale, conduce stage di formazione personale e partecipa a seminari teorici in molti Paesi del mondo.
Leonardo Fogassi è laureato in Scienze Biologiche e ha un Dottorato in neuroscienze. È professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. La sua attività di ricerca è focalizzata sulle proprietà cognitive del sistema motorio, studiate nel primate e nell’uomo, ed è uno degli scopritori del sistema specchio. È stato ed è tuttora responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali. È membro di società scientifiche nazionali (SIF e SINS) e internazionali (SFN). È autore di 114 pubblicazioni peer reviewed. Nell’ambito pedagogico ha scritto, insieme a Raniero Regni, il libro “Montessori e le Neuroscienze”.