MARCO GROLLO, MARCO GUI
Benessere digitale. Come stare bene con le nuove tecnologie

Le nuove tecnologie sono ormai parte integrante della vita di bambini e ragazzi. Gli adulti con ruolo educativo sono quotidianamente di fronte a una sfida: non tanto di essere più esperti dei “nativi digitali” in merito a social e device, bensì di saper definire limiti e confini e favorire un uso critico e consapevole degli strumenti che abbiamo a disposizione.

Marco Grollo, educatore, formatore e fondatore dell’associazione MEC (Media Educazione Comunità), si interessa ai media da molti anni, studiandone le logiche interne, i meccanismi funzionamento e gli effetti educativi e sociali. Realizza percorsi in cui bambini, ragazzi, genitori e insegnanti possono ragionare sui media e capire quali siano i modi in cui ci condizionano. Collabora con Università, associazioni, reti di comunità, pediatri e molte altre realtà allo scopo di imparare (insieme) a utilizzare i media in modo consapevole, creativo a divertente.

Marco Gui

Marco Gui è professore associato e direttore del Centro di ricerca “Benessere Digitale” nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Autore di vari studi nazionali e internazionali sulle disuguaglianze nell’uso dei media digitali, sul rapporto tra questi e la qualità della vita, sulle competenze digitali e l’uso delle tecnologie nell’istruzione. Autore di “A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita” e di “Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?”, è tra i fondatori della “Rete dei Patti di comunità per l’educazione digitale”.