Il Comune di Vittorio Veneto promuove, tra il 14 e il 18 ottobre 2024, la quarta edizione di “Educhiamoci – Giornate per l’Educazione”: una serie di incontri per famiglie, insegnanti, educatori, pedagogisti, counsellor, psicologi, assistenti sociali, ma anche per bambini e ragazzi che della relazione educativa sono i beneficiari e in generale per chiunque abbia interesse verso il mondo e la crescita dei giovani.
Il titolo di questa quarta edizione è “Il cambiamento sei tu” ed è un invito rivolto a ciascuno a sentirsi protagonista attivo della trasformazione che desidera ritrovare nella realtà che vive: relazioni familiari, scuola, educazione, società.
Il cambiamento a volte ci entusiasma, a volte ci spaventa, spesso lo desideriamo, altre volte lo rifiutiamo. È dunque qualcosa che muove in noi molte emozioni, anche contrastanti, che se vengono ascoltate però possono indicarci la strada per conoscerci meglio e incanalare ciò che sentiamo verso azioni e pensieri costruttivi. Promuovere il cambiamento significa guardarsi dentro e chiedersi: “cosa posso fare io affinchè questa situazione possa evolvere verso qualcosa di migliore o semplicemente di diverso?”. Accettare il cambiamento significa fare posto a idee nuove, diverse, con un’apertura che ci permette di entrare in una comunicazione rispettosa e proficua con l’altro.
Essere il cambiamento significa impegnarsi a portare avanti con un agire consapevole e coscienzioso quanto speriamo di vedersi realizzare nel presente e nel futuro dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che abbiamo a cuore e che sono protagonisti della nostra azione educativa.