DALLA NORMA ALLA PRATICA: COSTRUIRE COMUNITÀ DI EDUCATORI E PEDAGOGISTI
Incontro con Fabio OLIVIERI

L’identità professionale di Educatori e Pedagogisti è mutata profondamente nel corso degli ultimi anni. Gli interventi legislativi hanno tracciato un perimetro di operatività che chiede di essere ulteriormente declinato sul piano pratico: la sfida è ora quella di generare una comunità di pratiche che possa supportare i professionisti dell’educazione nei loro contesti di riferimento. Il concetto di coscienza professionale non può darsi al di là di una transazione dialogica tra gli attori in causa. Le esperienze dei caffè pedagogici e della supervisione professionale risultano particolarmente idonee ad assolvere le istanze partecipative dei professionisti tessendo le maglie essenziali per delineare caratteristiche e peculiarità dei due profili.

Il relatore partecipa a Educhiamoci in presenza

Fabio Olivieri è pedagogista, supervisore, counsellor rogersiano e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre. Dal 2020 presiede la Feder. Ped. È stato fondatore e presidente del Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori. Insegna Teoria e metodi della consulenza pedagogica, Pratiche di intervento professionale ed è responsabile dei laboratori di pedagogia sociale e di supervisione professionale. Le sue aree di ricerca riguardano lo sviluppo professionale comparato del pedagogista e dell’educatore socio-pedagogico in Italia e in Europa nonché le metodologie di intervento positive in ottica evidence-based. Fondatore della rete dei Caffè pedagogici in Italia è attualmente consulente esperto per la normativa riguardante le professioni pedagogiche.