LA TEORIA POLIVAGALE NEI CONTESTI EDUCATIVI 0-6
Incontro con Silvia IACCARINO

Le ricerche degli ultimi decenni, in particolare quelle neuroscientifiche, ci stanno aiutando sempre più a capire come funzioniamo e a comprendere cosa è importante mettere in campo nel rapporto coi bambini affinché crescano nel modo migliore. Uno dei contributi più interessanti, anche se poco conosciuti, è quello di Stephen Porges con la sua “Teoria Polivagale” che ha messo in evidenza l’importanza di sentirci al sicuro nell’ambiente e nelle relazioni per “funzionare” al meglio, soprattutto sul piano sociale. Ragioneremo insieme, pertanto, sui meccanismi tramite cui il nostro sistema nervoso è influenzato da ciò che ci circonda e su come accompagnare i bambini, al nido e alla scuola dell’infanzia, lavorando per garantire loro un senso di sicurezza favorevole all’apprendimento e a un sano sviluppo.

La relatrice partecipa a Educhiamoci da remoto

Silvia Iaccarino è formatrice, psicomotricista, counselor. Fondatrice di Percorsi formativi 06. Si occupa di formazione e supervisione per educatrici, insegnanti e coordinatrici di diversi asili nido e scuole dell’infanzia pubbliche e private in Italia. Svolge incontri formativi per i genitori e collabora con numerose riviste che si occupano di educazione. Studia e approfondisce costantemente la Teoria Polivagale sviluppata da S. Porges che ha iniziato a divulgare dal 2018, traducendola nell’ambito educativo in Italia.