BULLISMO: QUALI COMPETENZE PER RICONOSCERLO, GESTIRLO E PREVENIRLO?
Incontro con Marco NAPOLETANO

Di fronte alle varie forme di conflittualità che bambini e ragazzi esprimono nella relazione tra pari, chi riveste un ruolo educativo può correre due rischi opposti: da un lato agire interventi scomposti sull’onda di un inutile allarmismo che complica la situazione anziché contribuire a farla evolvere in modo positivo, dall’altro sottovalutare o persino non riuscire a cogliere le conseguenze profonde di alcune dinamiche di aggressività e sopraffazione. È dunque importante che genitori, educatori e insegnanti conoscano bene il crescente fenomeno del bullismo, sappiano discernere tra le sue varie sfumature e soprattutto abbiano le competenze per prevenirlo e intervenire in modo pedagogicamente orientato.

Destinatari
: insegnanti della scuola primaria e secondaria

Marco Napoletano è laureato in Scienze dell’Educazione e Counsellor Professionista, è esperto di formazione degli adulti, svolge supervisioni per educatori e operatori dei Servizi alla Persona, tiene conferenze e conduce percorsi su tematiche legate all’educazione. Presso I AM riveste il ruolo di Responsabile dei Servizi Scolastici ed Educativi per preadolescenti e adolescenti e si occupa della progettazione di tutti gli interventi che I AM realizza in collaborazione coi Servizi Territoriali e le Istituzioni. Svolge consulenze educative per genitori con figli dai 12 anni in su ed è coordinatore dello staff educativo di I AM, con cui realizza numerosi servizi quali doposcuola, assistenze allo studio, centri estivi, percorsi di educativa domiciliare, spazio protetto, serate per genitori, percorsi in classe. Con I AM fa parte del comitato scientifico del Festival “Educhiamoci”.