RAINERO e ZANETTI
Un’occasione per conoscere l’approccio didattico interdisciplinare STEAM

“Developing and improving Arts and creativity for the cities of tomorrow” è un progetto finanziato dal programma Erasmus + 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Coordinato dalla Fundaciòn Universitaria San Pablo – Universidad CEU Cardenal San Pablo (Spagna), prevede tra gli altri la partecipazione di 2 soggetti italiani, Alterevo Società Benefit Srl e la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia. Il progetto mira a sviluppare e convalidare una metodologia per la piena integrazione delle arti e della creatività nei curricula delle scuole primarie e secondarie in Europa, utilizzando l’approccio didattico interdisciplinare STEAM, attraverso l’integrazione dell’arte (A) con scienza (S), tecnologia (T), ingegneria (E) e matematica (M).
Questo incontro presenterà il progetto ai docenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

 

Sandra Rainero ha condotto studi scientifici, umanistici e sociali in Italia, Germania e Inghilterra; si è laureata in Americanistica, teatro e cinema all’università di Trieste. Grazie a una borsa di studio ha insegnato negli Stati Uniti, dove si è specializzata in studi sociali, culturali e giornalistici. Ha due Master di specializzazione in sociologia e giornalismo. Tornata in Italia ha sviluppato una lunga esperienza in progettazione e gestione di progetti internazionali sui temi del capitale umano, delle migrazioni e dello sviluppo locale. Ha lavorato per varie amministrazioni locali, ILO, UNDP e numerose organizzazioni in Italia ed Europa. È stata docente di economia dei media all’Università di Padova e svolge da molti anni attività di formazione ed empowerment per docenti e studenti.
Amerigo Zanetti educatore, insegnante e project manager di iniziative e progetti internazionali, ha lavorato con bambini, adolescenti e adulti in Italia, Russia, Bielorussia, Serbia e Australia. Si dedica all’educazione alla teatralità, all’insegnamento online e alla progettazione in ambito educativo e sociale.