BOUNOUS, AERE, BORTOLAMI e DE PELLEGRIN
Quando vincere non è tutto! Il potenziale educativo dello sport

In una società dove si trasmette continuamente il messaggio secondo cui sono sempre i migliori ad avere successo, che significato ha l’educazione?
La relazione educativa che ruolo ha in una società volta all’obiettivo del risultato, non avvalorando invece il processo con cui si raggiungono determinati obiettivi? Oggi si richiedono talenti: e chi non li possiede? Quale ruolo per allenatori, educatori e genitori nello sviluppo del giovane atleta e delle sue potenzialità?

Marcella Bounous, Psicologa dello Sport, da anni si occupa di preparazione mentale di atleti professionisti e non, sia di sport individuali che di squadra. Si occupa di formazione in ambito sportivo ed è Docente della Scuola Regionale dello Sport del Veneto. È docente IUSVE e Responsabile Area Psicologia dello Sport e, presso la stessa Università, Past President dell’ Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS).
Katia Aere vanta un eccellente palmares, in cui spiccano diversi titoli tricolori. Dal 2018, Katia entra a far parte della squadra handbike di Obiettivo 3, il progetto ideato e fondato da Alex Zanardi. Alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 è medaglia di bronzo nell’handbike femminile categoria H5.
Marco Bortolami è un rugbista professionista. Ha giocato in numerosi club d’Italia, Francia e Inghilterra; ha vestito 112 volte la maglia della nazionale italiana raggiungendo un record di presenze in azzurro. È attualmente head coach del Benetton Rugby di Treviso.
Oscar Ugo De Pellegrin, campione paralimpico nelle specialità della Carabina e del Tiro con l’Arco, vanta 70 titoli italiani, 11 record italiani e 4 mondiali. Medaglia d’oro olimpica a squadre nel 2000, è stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica Italiana e del “collare d’oro”, massima onorificenza del CONI. È stato tedoforo della Fiamma Olimpica di Torino 2006 e portabandiera dell’Italia alle Paraolimpiadi di Londra nel 2012.