MARCO MAGGI
Bullismo ieri e oggi: l’evoluzione di un fenomeno e le sue implicazioni all’interno del sistema scolastico, familiare e sociale

Il bullismo si traduce in comportamenti aggressivi consistenti in atti di intimidazione, sopraffazione, oppressione fisica o psicologica commessi da un soggetto forte, il bullo, nei confronti di un soggetto debole, la vittima, spesso in presenza di un pubblico o di gregari, in modo intenzionale e ripetuto nel tempo. Scaturisce dalla scarsa tolleranza per la diversità (appartenenza etnica, scelte di vita, caratteristiche fisiche, orientamento sessuale, ecc.) e si esprime in vari contesti: scolastico, del tempo libero, on line. Come si è trasformato il bullismo in Italia in questi ultimi 30 anni? Cosa possono fare gli adulti per prevenire, intercettare, aiutare?

Marco Maggi è consulente educativo e formatore da oltre 30 anni, realizza attività formative ed educative nell’area della prevenzione del disagio e promozione della salute. Autore di diverse pubblicazioni sul tema del bullismo: “Progetto bullismo” (2006) e “Kit No-Bullismo” (2007) con Buccoliero, Mellano e Ramello, edite da Editrice Berti; “Bullismo, bullismi” (2005); “Bullismo nella scuola primaria” (2008); “Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete” (2017), “Educafilm contro il bullismo” (2019) insieme a E. Buccoliero; “Bullismo omofobico” (2010) con G. Prati, L. Pietrantoni e E. Buccoliero edite da Franco Angeli. È stato membro della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulente del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.generazioniconnesse.it e membro del Comitato tecnico del progetto CREATIVE (Changing Relationships through Education and Awareness Toward endIng Violence against Women), del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione della App informativa “Senza paura-Liberi dal bullismo”, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.