ROBERTO GILARDI
e GIOVANNI STORTI
L’adolescente chi lo fa? Confusione di ruoli: rimettiamo a posto le cose

Qual è il nostro modello di adulti nei confronti di chi è più giovane? Siamo adulti-vecchi, che si fanno trasportare da un tran tran di quotidianità, rituali e abitudini sempre fedeli a se stessi? O siamo adulti-adulti, che vivono con piena consapevolezza e direzione il proprio ruolo di genitore? Siamo adulti-adolescenti, persi per una ventenne, un’auto, una barca, una velina? O adulti-bambini che si lamentano, rivendicano e recriminano per quanto non ricevono da moglie, marito, figli, Comune, Regione, Stato? Oppure adulti-rimbambini che hanno scoperto i giochini sullo smartphone o le chat e i gruppi whatsapp e passano le giornate alle slot-machine introducendo gettoni con miraggi di varia natura? Loro ci guardano, ci osservano, a volte ci copiano, ma sempre e prima o poi nella vita, si fanno un’idea di noi. È quella che vorremmo?

Roberto Gilardi, classe 1953, già Docente dell’Università di Trieste Facoltà di Scienze dell’Educazione, Direttore delle Scuole di Counselling della IMR – Italian Medical Research, Trainer in Italia di tutti i Formatori del Metodo Gordon (Genitori, Insegnanti e Leader Efficaci), ideatore della Academy IMR per Medici e Infermieri per l’acquisizione di soft skills in Sanità, Consulente dell’Agenzia Regionale della Sanità in Friuli, Relatore del Piano Territoriale all’Immigrazione per la Provincia di Pordenone. Ha pubblicato i libri: “Un magico negozio” (2022); “Il Counselling Situazionale” (2019); “Nonni in regola” (2017); “Quando manca l’applauso” (2015); “46230: due bimbi lontani, anzi tre” (2014); “Cento ricette per Genitori Efficaci” (2014); “Ho un sogno per mio figlio” (2012); “Insegnanti in regola” (2010); “Genitori in regola” (2008). Ha fondato Kaloi, network di Professionisti della Formazione. È attualmente pensionato ma con mente in continua evoluzione e produzione. In trentacinque anni ha contribuito alla formazione di molte migliaia di persone e professionisti in collaborazione con aziende ed Enti pubblici e privati, ideando e realizzando percorsi formativi in tutte le regioni d’Italia e preparando oltre 130 Formatori Esperti.
Giovanni Storti è un comico, attore e sceneggiatore italiano componente del noto trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo fondato nel 1991. Ha riscosso un considerevole successo sia sul grande schermo che in ambito televisivo e teatrale. Candidato ai David di Donatello nel 1998 come miglior regista esordiente per il film “Tre uomini e una gamba”, ha vinto nello stesso anno un Nastro d’argento speciale e nel 2001 è stato candidato come Miglior attore protagonista per il film “Chiedimi se sono felice”.